2010
novembre
13/14

Bollicine: spumanti e champagne

Tornano le "Bollicine" a Bazzano. Sabato 13 novembre, dalle ore 15.00 alle 20.00 e Domenica 14 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Gli spumanti emiliani nuovamente a confronto con la produzione di zone vocate di Italia e champagne di piccoli produttori di qualità riconosciuta, nella suggestiva cornice della Rocca dei Bentivoglio di BAZZANO (BO) (Via Contessa Matilde 10).

L'evento organizzato da Slow Food Emilia Romagna e dalla Condotta Slow Food Samoggia Lavino, in collaborazione con il Comune di Bazzano, Fondazione Rocca dei Bentivoglio e locale Pro Loco, sarà occasione per un interessante confronto fra vini spumanti della regione Emilia Romagna e di altre zone vocate e gli champagne francesi di piccole maisons. Accompagnati dai prosciutti del Consorzio di San Daniele, dalla Mortadella classica di Bologna del Presidio Slow Food e dal formaggio Parmigiano Reggiano dell'antica razza rossa reggiana (anch'essa Presidio Slow Food) dell'Azienda "Grana D'oro Vacche Rosse" i vini spumanti e gli campagne saranno pretesto per uno spuntino di grande qualità e per trascorrere qualche ora interessante, piacevole e divertente. Al contempo i visitatori (professionisti, eno-gastromi e curiosi) potranno apprezzare la qualità delle bollicine prodotte dalla nostra Regione in un confronto più che nazionale.

Un'occasione, inoltre per assaggiare il Panspeziale Bazzanese, dolce tipico della tradizione bolognese, riscoperto e riproposto nell'originale ricetta certificata e depositata dalla delegazione di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina, alla Camera di Commercio di Bologna nel 2002, la stessa utilizzata dagli Speziali di corte dei Bentivoglio.