2011
martedì
novembre
08

Bazzano (BO) - LiberandoLIBRI Bazzano

Inaugura LiberandoLIBRI, il primo progetto di bookcrossing sul territorio bazzanese, organizzato da Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Comune di Bazzano,  giovedì 8 novembre alle ore 12 presso il Centro Commerciale "Il Melograno", in via Gordini 22 a Bazzano, sostenitore dell'iniziativa.
L'idea alla base di una rete di bookcrossing è di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone. L'iniziativa prende il nome dalla giustapposizione dei termini book e crossing, letteralmente "incrociare un libro",  che in senso più lato sta ad indicare l'intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume. 
Il progetto LiberandoLIBRI, nasce intorno all'idea di creare alcuni punti di rilascio, in collaborazione con le realtà dell'associazionismo e delle attività commerciali, in cui ogni persona senza nessun obbligo di iscrizioni o tessere, possa liberamente prendere e leggere i libri, per poi rilasciarli in una qualsiasi delle librerie a disposizione.
Otto scaffali, a disposizione di chiunque, saranno collocati presso il Centro Commerciale "Il Melograno", il servizio CUP dell'Ospedale "G. Dossetti", ilCentro Medico, gli uffici dello SPI-CGIL, l'Osteria Porta Castello e il Centro Sociale Ricreativo "R. Cassanelli", e ospiteranno i circa 250 volumi, per lo più di narrativa e saggistica, messi a disposizione.
Da circa due settimane, è invece attiva la pagina Facebook LiberandoLIBRI e una sezione dedicata sul sito www.roccadeibentivoglio.it, in cui sarà possibile trovare l'elenco completo dei volumi, tutte le informazioni sulla rete di bookcrossing, commentare e scambiarsi informazioni sulle letture. A breve sarà on-line anche  il profilo Twitter.
Chi volesse, potrà donare volumi al progetto, consegnandoli presso gli uffici della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.