2017
sabato
febbraio
18

Arcipelago Nessuno è veramente un’isola

Alla Rocca dei Bentivoglio inaugura 

la collettiva di cinque artisti emergenti (più una menzione speciale) vincitori del concorso in memoria di Gustavo Dino Biagi

Inaugura, sabato 18 febbraio alle ore 17 alla Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia, la mostra Arcipelago, curata da Francesco Finotti e Francesca Baboni e intitolata a Gustavo Dino Biagi.

Le opere esposte sono l’esito di un concorso aperto a tutti gli artisti dagli 0 ai 99 anni residenti nel Distretto di Casalecchio di Reno e di una una selezione, operata da una commissione composta da artisti e professionisti nel campo dell’arte. Mostra e concorso fanno parte di un progetto, ideato e promosso dalla famiglia Biagi e dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il patrocinio del Comune di Valsamoggia, che prende il via quest'anno.

Per tre anni, a partire dal 2013, la Rocca ha ospitato, nel mese di febbraio, una mostra in ricordo di Gustavo Dino Biagi, artista bazzanese scomparso prematuramente, promotore di cultura nel suo paese, impegnato socialmente, persona dotata di una forte sensibilità umana e artistica. Da quest’anno l’evento in ricordo di Gustavo Dino Biagi cambia veste, trasformandosi in un’iniziativa, sicuramente originale e di più ampio respiro, che mira a mettere in luce artisti strettamente legati al territorio bolognese non ancora emersi o inseriti nel mercato dell'arte, creando per loro un’occasione di esposizione e pubblicazione. 

Arcipelago: nessuno è veramente un’isola nasce proprio a questo scopo: costruire un nuovo spazio di condivisione, per promuovere la cultura artistica, per stimolare le persone ad entrare nel mondo dell’arte in modo personale e far conoscere la propria voce artistica. 

Un atto di coraggio e altruismo non indifferente da parte di una famiglia che ha trasformato un’esperienza dolorosa e profonda, in un’occasione di arricchimento per tutta la comunità. 

Il desiderio della Fondazione e della famiglia è di proseguire l’esperienza di Arcipelago anche nei prossimi anni.

Perché Arcipelago? Perché l’arcipelago è un insieme di singoli soggetti che pur mantenendo intatte le proprie specificità, accettano l’accoglienza all’interno di un contesto collettivo per uscirne con un’identità più definita.

Hanno partecipato al bando persone di ogni età, alcune molto giovani, altri con una storia artistica molto più lunga e articolata ma ancora poco nota. Gli artisti selezionati dalla giuria, cinque più un sesto a cui verrà conferita una menzione ufficiale, non soltanto italiani ma anche stranieri residenti nel territorio del Distretto di Casalecchio, rappresentano le varie sfaccettature delle tecniche artistiche, dalla pittura, al disegno, alla fotografia, all'installazione. Di ognuno verranno esposte più opere, in modo da poter dare una visuale più completa del loro lavoro.

Gli artisti selezionati sono:

RANSFORD ASARE, ghanese, 22 anni. Attualmente vive a Crespellano di Valsamoggia. Realizza disegni con pennarello su cartoncino.

STEFANO DEGLI ESPOSTI, dirigente d’azienda, fotografo per passione, 58 anni. Vive a Sasso Marconi. La sue sono fotografie concepite come opere d’arte astratta.

ANDREA FERRARI, 37 anni di Bazzano di Valsamoggia. Amante dell’arte e dell’artigianato, presenta opere composte da ceramica raku su legno dipinto.

GIANNA POPPI, medico classe 1950, è stata anche Direttore Ospedaliero nella Usl Bologna Sud. Da alcuni anni si diletta nella pittura. Presenta opere con acquerelli e china.

FABRIZIO SOLA, pittore decoratore, 53 anni, vive a Bazzano di Valsamoggia. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Accademia di Belle Arti di Urbino, utilizza nei suoi lavori, materiali di riciclo. Presenta due grandi opere utilizzando smalti su legno e laccato.

Menzione speciale: VITTORIA GARAGNANI, 98 anni di Bazzano, Valsamoggia. Quando la giuria si è trovata davanti ai lavori della Sig.ra Garagnani è stato subito chiaro a tutti che a 98 anni si possono fare lavori con la stessa libertà e freschezza di un bambino di 5 anni. Per questo ha deciso di premiarla con una menzione speciale.

Come ente gestore degli istituti culturali del Comune di Valsamoggia, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, ha accolto con entusiasmo l’evoluzione di questo appuntamento annuale che, in questa nuova forma, esce dai confini comunali per proiettarsi su tutto il territorio del Distretto culturale di Casalecchio di Reno (area di interesse del bando). 

Così come accade per l’organizzazione dell’evento “Sporchiamoci le mani”, che ha visto negli ultimi due anni la positiva collaborazione tra scuola elementare di Bazzano, famiglia Biagi, Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Comune di Valsamoggia, anche il progetto Arcipelago si pone in parallelo con alcuni degli obiettivi prioritari della Fondazione: il coinvolgimento delle comunità territoriali in eventi a sfondo artistico-culturale, la valorizzazione del patrimonio artistico culturale, anche in termini “umani”, la nascita di produzioni culturali. 

Questo a dimostrazione di come la collaborazione tra privato, Fondazione e  pubbliche amministrazioni, possa consentire la nascita di forme nuove di crescita del territorio, legate all’idea che si possano creare collegamenti strategici e di reale sviluppo delle comunità nel sostegno alla cultura ed alle attività creative.

La mostra rimarrà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo Arsenio Crespellani sino a domenica 12 marzo.
 

Info e orari di apertura: 

tel. 051 836442/05 

www.frb.valsamoggia.bo.it