2016
giovedì
giugno
16

Amelia (TR) - Gioco Studio alla Casa del Sole

Amelia

Da luglio 2015 a giugno 2016 è stato attuato presso l’Arciragazzi Casa del Sole di Amelia il progetto di Servizio Civile “Gioco Studio Avventura”: i volontari, integrandosi con i diversi gruppi di volontariato dell’Associazione, sono stati una risorsa fondamentale e un apporto innovativo per lo svolgimento delle attività.

Il progetto ha riguardato diversi ambiti. In particolare, il sostegno scolastico, che nell’ultimo anno ha registrato un’impennata delle iscrizioni, portando a creare numerosi e più corposi gruppi di studio. I volontari in Servizio Civile, insieme a quelli del progetto Garanzia Giovani (conclusosi a Marzo) hanno assicurato il sostegno nello studio e promosso alcuni laboratori: canto, pittura, riciclo creativo di materiali. 

Nella convinzione che l’apprendimento non avvenga solamente studiando, soprattutto“facendo”, sono state organizzate diverse escursioni naturalistiche e di conoscenza. I bambini e i ragazzi della Casa del Sole sono stati insieme uno o più giorni, a volte anche con le famiglie. Hanno vissuto molteplici esperienze formative: nell’estate 2015 un gruppo di ragazzi si è recato in Sicilia, in un campo di lavoro e di conoscenza sui terreni sequestrati alla mafia, hanno incontrato le storie di chi ha combattuto e combatte tutt’ora il fenomeno della criminalità organizzata.

Sempre la scorsa estate un altro gruppo si è recato sulle Alpi Apuane per conoscere la storia dell’eccidio avvenuto a Sant’Anna di Stazzema al momento dalla Liberazione dal Fascismo, hanno scalato la montagna per dormire nel rifugio per ridiscendere il giorno dopo e scoprire le grotte dell’Antro del Corchia. 

I giovani del Servizio Civile con gli educatori volontari hanno anche organizzato escursioni più brevi: una turistica a Roma; un’altra a Ussita a pattinare sul ghiaccio e ancora a Bologna in occasione della festa della Liberazione per incontrare i testimoni sui luoghi della strage terroristica del 1980.

In quest’ultimo mese i piccoli di 6-11 anni si sono recati in campeggio a Porchiano per un weekend all’insegna della conoscenza della natura… e per una volta senza cellulari!

Nel prossimo agosto un gruppo di sei ragazzi e ragazze andranno in Francia per un incontro quadrinazionale di scambio culturale di giovani di Spagna Grecia Francia e Italia. 

Il Servizio Civile ha sostenuto tutte queste esperienze che mirano ad ampliare le conoscenze culturali e storiche dei più giovani, sviluppare competenze e confrontarsi anche con i propri limiti e quelli altrui. 

Nell’anno trascorso di Servizio Civile i volontari hanno collaborato anche al percorso della Rete Prendiamoci per Mano in cui Scuole, Istituzioni e Associazioni del territorio amerino si integrano per percorsi formativi e azioni di Cittadinanza Attiva in attuazione del tema biennale prescelto.

Nei percorsi di Cittadinanza Attiva, i volontari del Servizio Civile hanno anche accompagnato negli incontri settimanali, nelle attività di gioco e lavoro, il gruppo di Arciragazzi Sant’Angelo, impegnato con altri volontari da due anni nel recupero e riqualificazione dell’Ex Orto del Convento di Sant’Angelo. Insieme giovani volontari e ragazzi hanno progressivamente creato un piccolo parco nel cuore del Centro Storico con una vista panoramica unica.

Un anno di Servizio Civile, dunque, presso la Casa del Sole… molto intenso, un’esperienza poliedrica e formativa per tutti! Confrontandosi con bambini, preadolescenti e adolescenti le difficoltà e gli imprevisti sono all’ordine del giorno: il Servizio Civile diventa, quindi, sicuramente un’ottima scuola per imparare a lavorare in gruppo, secondo obiettivi comuni, valorizzando le risorse individuali che ognuno esprime.  

“GIOCO STUDIO AVVENTURA: RAGAZZI CITTADINI”

 

È Il nuovo progetto!

È rivolto a giovani di 18-29 anni

 

il bando per partecipare scade il 30 giugno

la domanda va consegnata entro le ore 14.00 

 

Informazioni ed adesioni: Luisa 340.8282824 Sandro 348.8206725

Consultate il bando nel sito http://www.serviziocivile.gov.it/