Bucine

A poca distanza da Firenze, Arezzo e Siena, il territorio del Comune di Bucine si snoda tra gli estremi monti del Chianti e la Valle superiore dell’Arno, lungo il percorso del torrente Ambra. Insediamenti risalenti al periodo Etrusco-Romano, hanno fatto sì che Bucine ricoprisse un importante ruolo di territorio di confine. Nel Medioevo, infatti, le potenti famiglie che avevano qui i loro possedimenti determinarono la sorte dell’attuale Comune. Attraversare la Valdambra significa respirare un’atmosfera d’altri tempi, rimanere incantati dai suoi borghi, dalle sue badie, dai suoi castelli e dalle sue torri. Impossibile non rimanerne incantati, catturati dalla semplicità della vita rurale, dove la storia, l’arte e le tradizioni vivono in simbiosi con il paesaggio circostante.

Il territorio di Bucine, la cui economia si basa prevalentemente sull’agricoltura, produce vino ed olio di eccellente qualità, ma anche dell’ottimo miele. Boschi di querce, lecci e corbezzoli caratterizzano questa terra dove i vecchi cipressi conservano ancor oggi gelosamente l’armonia del paesaggio.

Nel nostro territorio è presente la seguente condotta slow food:
SLOW FOOD COLLI SUPERIORI DEL VALDARNO
Via Poggio Bracciolini, 36-40
52025 Montevarchi (AR)
Fiduciario: Gianrico Fabbri
Tel. +39 055 9180807 – 3923682588

Principali manifestazioni

- Mangialonga a Levane il 17 maggio 2009
- La Notte dell’amicizia a San Martino il 24 giugno 2009 
- Convivio d’estate il 27 giugno 2009 a Torre Mercatale V.no
- Calici di stelle a San Leolino il 1 agosto, a Rapale l’11 agosto, a Cennina il 18 agosto e il 23 agosto a Badia a Ruoti 2009.

Progetti organizzati con il Comune di Montevarchi (AR):
“Il Mercatale” che si svolge nel centro storico di Montevarchi e che quest’anno si è trasformato in un grande mercato stagionale 4 volte l’anno (aprile, giugno, ottobre e dicembre), il secondo sabato del mese.

Piatti tipici
Farinata con gli zoccoli -Cavolo con le fette - La polenta - Polenta col sugo - Lesso rifatto - Funghi a buglione - Funghi sotto’olio - Budino